Furniture Stores Dublin

Maria Mozart, la musicista dimenticata


Sorella. amat issima di Wolfgang Amadeus Mozart, talentuosa come lui, Maria Anna. Mozart dovette abbandonare presto la musica perché donna. Il suo destino. la voleva moglie e non musicista, e fu così che le lezioni di musica. furono sostituite da lezioni di cucito per trovare un marito.

Period. stato il padre Leopold Mozart, compositore e musicista di mestiere, a. trasmettere a Maria la sua passione per la musica, che a sua volta entrò. nell’ anima del piccolo Amadeus che passava ore a guardare e ascoltare. la sorella suonare. La bravura di Maria period sorprendente e colpì molto. suo padre che cominciò a darle lezioni di musica fin da piccola. Il. talento dei due fratelli arrivò presto alle orecchie dell’ imperatrice. austriaca Maria Teresa che nel 1762 li invitò a suonare con successo di. critiche e pubblico alla corte imperiale. E da lì che partì il trip per. l’Europa, dove i due fratelli suonarono insieme con passione. Nannerl,. questo il soprannome di Maria fece breccia nei cuori dei critici più del. fratello. Ma per amor suo, fece un passo indietro. I soldi erano pochi e. non bastavano per pagare le tournee a entrambi e all’ età di diciotto. anni disse addio per sempre al suo sogno di diventare una grande. musicista. Continuò a comporre musica in privato ma non seguì più il. fratello. 

Si sposò nel 1783 con un ricco. magistrato scelto dal padre Leopold e visse tutta la sua vita in un. paesino vicino Salisburgo, St Gilgen. Nonostante i modi autoritari del. padre, gli restò accanto fino alla sua morte nel 1787. Amadeus non amava. le intromissioni paterne e cercò in ogni modo di proteggere sua sorella. dalle scelte del padre ma senza successo. 

Dopo. il matrimonio, i rapporti tra i fratelli si raffreddarono anche per la. presenza di Costanze, la moglie di Amadeus che lo allontanò dalla. sorella. Negli anni di lontananza, Amadeus continuò a scriverle lettere e. musica affinché continuasse a suonare. I due si incontrarono solo nel. 1791, alla morte di lui. Amadeus depresso e pieno di debiti si period. allontanato da tutti.

Rimasta. vedova nel 1801 con due figli e quattro figliastri da mantenere, Maria. ritornò a Salisburgo e cominciò a insegnare musica e a viverne. Nel 1825. la sua salute già cagionevole, ebbe un peggioramento fino a farle. perdere la vista. Morì libera e felice di aver potuto finalmente seguire. la sua più grande passione nel 1829. Ma con un solo rimorso: quello di. essersi allontanata dall’ amato fratello e di non averlo potuto aiutare. negli ultimi anni di vita. 


Source link